Autonomia In Differenziata

Un mondo che dovrebbe andare sempre di più verso un pensare globale per un agire locale, va invece in direzione contraria coltivando un orticello sempre più piccolo che diventa grande e ricco a discapito dell’erba del vicino, dei ghiacciai che si sciolgono, delle alluvioni che ci sommergono e delle forbici sociali che diventano sempre più larghe e appuntite.

Quando ho letto dell’autonomia differenziata ho immaginato proprio queste forbici in mano a porci latifondisti e sporchi caporali che senza sprecare nemmeno un minuto di umanità si spartiscono piccoli appezzamenti di terra e mazzette.

Tavolate dove si ingozzano trovando soluzioni paradossali per cani che si mangiano la coda e le loro stesse feci. Divari che aumentano, politiche ambientali inutili e dannosi, (d)istruzione pubblica e sanità inesistente. Votta al profitto come diremmo al Sud, sempre più lontano e bistrattato da un Nord ricco e ingordo.

Foglia oro e cotillon per una legge infame che porterà acqua a chi beve e deserto a chi ha sete. Una legge spazzatura da rigettare nell’indifferenziata.
Autonomia in differenziata – 30×45 tecnica mista su carta – 2024