La Piccola Galleria Resistente (PGR) apre il nuovo anno con Anema Live nuovo appuntamento musicale del format Aperitivo con l’artista previsto sabato 7 gennaio dalle ore 19,00. Protagonista della serata è il cantautore Guido Maria Grillo, che sarà intervistato da Erica Prisco e presenterà il suo ultimo lavoro: Anema Lesa (2022 – Private Stanze).

 

L’EP è l’ideale seguito di Ànema (2021) di cui riprende le contaminazioni tra la canzone napoletana classica, il sound del bacino Mediterraneo e le suggestioni della musica elettronica. E tuttavia ne amplia il respiro, passando da una dimensione introspettiva ed individuale ad un racconto corale di sofferenza, lotta e resistenza dinanzi alle ingiustizie del mondo.

Il singolo Nennella evoca ricordi e visioni di una coscienza tormentata, della nostalgia per una Nennella perduta per le strade dell’esistenza. La perdita è il leitmotiv dell’album, che tuttavia rifiuta di abbandonare la speranza: l’anima è lesa, ma mai sconfitta.

I testi delle canzoni prendono forma in Napolitaliano, una lingua che è anch’essa contaminazione tra parole e linguaggi differenti, in bilico tra il passato aulico del dialetto classico partenopeo e un’urgenza di comunicazione tutta contemporanea. Ovvero tra le diverse anime di un cantautore in un viaggio infinito tra parole e musica, “perché chi tace quasi sempre mente. Se la bellezza non vale più niente, chi ci salverà per sempre?

 

Anema Live – Aperitivo con Guido Maria Grillo
Sabato 7 gennaio dalle ore 19,00
Piccola Galleria Resistente – Studio di Antonio Conte
Vico Santa Maria a Lanzati 23, Napoli
I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria al 349 055 03 76

Per informazioni: cell. 349 055 03 76 – Facebook – https://fb.me/e/50PPaIZvl

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *